La Cronoscalata Svolte di Popoli nasce nel 1963 ed ha avuto validità nazionali ed internazionali. Soltanto nel 2007 ha avuto uno stop, per il resto si è sempre corsi ed è per questo una delle cronoscalate più antiche d’Italia.
I più grandi piloti delle cronoscalate almeno una volta hanno partecipato alle Svolte. Da Mauro Nesti a Fabio Danti, da Denny Zardo a Simone Faggioli i nomi sono veramente tanti.
L’attuale record, su due manche di gara, appartiene a Simone Faggioli, realizzato nel 2020 con il tempo di 5:53.76
Data | Vincitore Assoluto | Vettura | Tempi di Manche | Somma delle Manche | Km Percorso | Media Km/h |
---|---|---|---|---|---|---|
2022 | Simone Faggioli | Norma Np 01/2022 | 3:05.85 - 3:07.36 | 6:13.21 | 7.53 | 145.3 |
2021 | Angelo Marino | Osella PA 2000 | 3:41.79 - 3:30.16 | 7:11.95 | 7.53 | 125.5 |
2020 | Simone Faggioli | Norma M20 FC | 2:56.28 - 2:57.48 | 5:53.76 | 7.53 | 153.3 |
2019 | Denny Zardo | Norma M20 | 3.02,83 - 3.04,00 | 6.06,83 | 7.53 | 147,8 |
2018 | Domenico Scola | Lola B99/50 Zytek | 3.08,26 - 3.08,92 | 06.17,18 | 7.53 | 140,1 |
2017 | Domenico Cubeda | Osella FA30 | 3.09,49 - 3.06,52 | 06.16,01 | 7.53 | 140.7 |
2016 | Simone Faggioli | Norma M20 FC | 3.08,00 - 3.00,12 | 06.08,12 | 7.53 | 147.28 |
2015 | Michele Fattorini | Osella PA2000 | 3.09,15 - 3.09,86 | 06.19,01 | 7.53 | 140.4 |
2014 | Domenico Cubeda | Osella PA2000 | 3.12,48 - 3.10,52 | 06.23,00 | 7.53 | 141.6 |
2013 | Domenico Cubeda | Osella PA2000 | 3.14,03 - 3.10,37 | 06.24,40 | 7.53 | 142.38 |
2012 | Stefano Di Fulvio | Lola B99/50 | 3.13,34 - 3.17,39 | 06.30,73 | 7.53 | 138.02 |
2011 | Franco Cinelli | Lola T99/50 Mugen | 3.21,25 - 3.20,27 | 06.41,52 | 7.53 | 135.4 |
2010 | Franco Cinelli | Lola T99/50 Mugen | 3.14,50 - 3.12,86 | 06.27,36 | 7.53 | 139.96 |
2009 | Franco Cinelli | Lola T99/50 Mugen | 3.19,02 - 3.14,56 | 06.33,58 | 7.53 | 137.75 |
2008 | Franco Cinelli | Osella PA20/S | 3.19,38 - 3.23,18 | 06.42,56 | 7.53 | 135.589 |
2007 | annullata | |||||
2006 | Simone Faggioli | Osella PA21/S | 3.19.82 - 3.21.42 | 06.41,24 | 7.53 | 135.12 |
2005 | Pasquale Irlando | Osella PA21/S | 03.26,6 | 7.53 | 131.109 | |
2004 | Stanislao Bielanski | Lucchini SP98 | 03.43,2 | 8 | 129.05 | |
2003 | Rosario Iaquinta | Osella PA20/S | 03.38,6 | 8 | 131.772 | |
2002 | Simone Faggioli | Osella PA20/S | 03.39,7 | 8 | 131.07 | |
2001 | Claudio Giobbi | BMW | 04.30,5 | 8 | 106.489 | |
2000 | Pasquale Irlando | Osella PA20/S | 03.29,4 | 8 | 137.516 | |
1999 | Pasquale Irlando | Osella PA20/S | 03.29,1 | 8 | 137.733 | |
1998 | Maurizio Arfé | Osella BMW | 03.36,3 | 8 | 133.13 | |
1997 | Franz Tschager | Lucchini BMW | 03.32,6 | 8 | 135.459 | |
1996 | Stanislao Bielanski | Lucchini BMW | 03.42,9 | 8 | 129.223 | |
1995 | Pasquale Irlando | Osella PA20/S | 03.35,4 | 8 | 133.73 | |
1994 | Pasquale Irlando | Osella PA20/S | 03.41,9 | 8 | 129.81 | |
1993 | Stanislao Bielanski | Osella Mavi | 04.49,9 | 10.1 | 125.44 | |
1992 | Pasquale Irlando | Osella PA9 | 04.33,0 | 10.1 | 133.19 | |
1991 | Mauro Nesti | Osella Cebora | 04.31,7 | 10.1 | 133.83 | |
1990 | Mauro Nesti | Osella PA9 | 04.31,8 | 10.1 | 133.77 | |
1989 | Mauro Nesti | Osella PA9 | 04.30,9 | 10.1 | 134.23 | |
1988 | Mauro Nesti | Lucchini BMW | 04.37,5 | 10.1 | 131.02 | |
1987 | Mauro Nesti | Lucchini BMW | 04.35,5 | 10.1 | 131.96 | |
1986 | Giovanni Cassibba | Osella PA9 | 04.37,7 | 10.1 | 130.93 | |
1985 | Claudio Calella | Lola BMW | 04.29,6 | 10.1 | 134.881 | |
1984 | Mauro Nesti | Osella BMW | 04.25,3 | 10.1 | 137.058 | |
1983 | Mauro Nesti | Osella BMW | 03.31,4 | 8 | 136.215 | |
1982 | Mauro Nesti | Osella BMW | 03.36,3 | 8 | 133.148 | |
1981 | Mauro Nesti | Osella PA9 | 03.40,0 | 8 | 130.909 | |
1980 | Mauro Nesti | Lola BMW | 03.39,4 | 8 | 131.267 | |
1979 | Mario Casciaro | Osella PA7 | 03.48,0 | 8 | 126.305 | |
1978 | Domenico Scola | Lola BMW | 03.36,6 | 8 | 123.282 | |
1977 | Domenico Scola | Lola BMW | 03.44,5 | 8 | 128.291 | |
1976 | Gabriele Ciuti | Osella PA4 | 03.46,3 | 8 | 127.293 | |
1975 | Achille Marzi | Lola BMW | 03.51,1 | 8 | 124.605 | |
1974 | Mauro Nesti | Osella PA4 | 03.51,0 | 8 | 124.675 | |
1973 | Frank McBoden | Chevron B21 | 03.58,3 | 8 | 120.856 | |
1972 | Carlo Facetti | Abarth | 03.55,8 | 8 | 122.137 | |
1971 | Carlo Facetti | Chevron B19 | 03.59,2 | 8 | 120.401 | |
1970 | Riccardone | Abarth | 04.08,5 | 8 | 115.895 | |
1969 | Codones | Ferrari 212 | 04.07,4 | 8 | 116.41 | |
1968 | Edoardo Lualdi | Dino Ferrari | 04.12,5 | 8 | 114.059 | |
1967 | Edoardo Lualdi | Dino Ferrari | 04.22,7 | 8 | 109.63 | |
1966 | Giovanni Alberti | De Santis F3 | 04.41,0 | 8 | 102.491 | |
1965 | Ildefonso Torriani | Alfa Romeo Giulia | 05.00,4 | 8 | 97.429 | |
1964 | Secondo Ridolfi | Simca Abarth | 04.55,6 | 8 | 97.429 | |
1963 | Cesare Toppetti | Lotus Giannini | 04.52,0 | 8 | 98.63 |