Premiati i piloti delle Svolte

Sono più di 30 i “Piloti” che hanno partecipato Sabato 20 Gennaio alla cerimonia di premiazione, presso la sala consiliare del Comune di Popoli, di tutti i Licenziati ACI Sport nella storia della Città di Popoli. “Un grande successo questa iniziativa – dichiara il Cons. con incarico allo Sport Andrea Marino – che ci ha offerto la possibilità di mantenere alta l’attenzione sulla manifestazione delle Svolte di Popoli, gara del Trofeo Italiano Velocità Montagna che quest’anno si svolgerà il 7,8 e 9 Settembre”.
L’evento ha visto sfilare vecchi e giovani piloti con particolare menzione di quelli che nel 2017 hanno raggiunto dei risultati di prestigio come Vincenzo Ottaviani (Vincitore di categoria del Trofeo Italiano Velocità Montagna grn Sud) e di Bedori Giuseppe, popolese di soli 7 anni che si è guadagnato il titolo di campione del centro Italia, Karting cup race U.M.A. – Abruzzo, Marche, Umbria e Molise.
Particolare menzione è stata fatta poi per il Prof. Giannantonio Sabatino, il pilota più longevo della storia popolese, il quale è stato anche nominato Presidente Onorario dell’Asd Svolte di Popoli per i suoi meriti sportivi e morali.
Il Sindaco di Popoli Concezio Galli a chiusura della cerimonia ha consegnato, con particolare riferimento all’Aci Pescara, un riconoscimento a Bruno Pompei, personaggio storico della Cronoscalata Svolte di Popoli che per anni è stato una colonna portante del movimento.
Il Sindaco nel suo discorso ha precisato che mai come quest’anno a Popoli si vive con ritrovato entusiasmo questo evento e grazie al nuovo substrato organizzativo si ha la certezza che la gara potrà svolgersi.
L’Associazione però, rinvigorita con l’ingresso di nuovi soci e con un nuovo piano per far fronte alle difficoltà economiche non si è fermata al solo evento: nella giornata di ieri ha anche organizzato un recupero di gomme che erano state gettate lungo le scarpate della montagna dove si svolge la gara.
Il Vice Presidente e Consigliere Comunale Marino dichiara: ”tre giorni prima della gara del 2017 qualcuno ha cercato di sabotare la gara divertendosi a gettare tutte le pile di gomme poste a protezione dei punti pericolosi, è stato aperto un fascicolo dalla procura, ma ad oggi la procedura sembra essere archiviata… tutto questo, però, ci ha dato la forza per riprendere a credere nelle potenzialità delle Svolte e soprattutto ci ha dato la gioia di vivere una domenica in più sul nostro amato tracciato”.
L’Associazione in piena sintonia con il gruppo “Quelli delle Svolte”, famosi per le loro scorribande folkloristiche in tutta Italia, già pensa ad altre iniziative per dare ancor più rilevanza a questa gara, la priorità del 2018 però è di coinvolgere tutto il centro cittadino in un connubio tra cultura, sport, turismo e motori.

IL CONS COMUNALE CON INCARICO ALLO SPORT E AGLI EVENTI
Dr. Andrea Marino